Se Tornassi Indietro...


Euridice Axen e Simone Montedoro 

Se Tornassi Indietro...

Teatro Golden 
Fino al 16 Marzo 

commedia di Ennio Speranza e Massimo Natale,
tratto da un soggetto cinematografico 
di Andrea Tagliacozzo, 
regia di Massimo Natale



Una coppia, le continue liti dovute a diversi motivi, l'essere arrivati al limite della sopportazione e pensare per un attimo “Se tornassi indietro... non avrei fatto questa o quell'altra cosa”.... e se succedesse veramente? Se veramente per uno strano e inspiegabile caso ci si risvegliasse nel passato? Saremmo capaci di “cambiare” il destino o semplicemente prenderemmo coscienza che nulla accade per caso e che in fondo siamo noi i padroni del nostro presente? 

Alex decide di mettere fine al proprio matrimonio, di andare via di casa per riprendersi la vita lasciata prima del fatidico sì, un sì che forse non avrebbe dovuto pronunciare. Per vivere in modo sereno.
Ma nel momento in cui considera il tutto come il frutto di una vita di coppia sbagliata fin dall'inizio, inizia un curioso e simpatico viaggio nel tempo saltando da un anno all'altro a ritroso nella sua storia d'amore con Silvia.

Dal litigio continuo all'amore: una volta superato l'iniziale shock subito nel momento in cui si rende conto di essere tornato indietro nel tempo, Alex rivive alcuni dei suoi momenti importanti della vita, rivaluta tutto ciò che gli accade guardando il mondo con occhi diversi, con gli occhi di chi sa che le sue azioni avranno delle reazioni nel suo futuro e cerca di intervenire per migliorare tutto. 
Una storia raccontata in una commedia molto divertente, in cui si alternano stati d'animo, situazioni più o meno comiche che danno vita ad una serie di scene esilaranti.

Commedia ben scritta e sicuramente messa in scena e diretta in modo egregio. 
Mai noiosa, con un bel ritmo scandito dagli attori in scena. Sono solo in due e riescono a tenere incollati il pubblico che segue ogni loro movimento, ogni dettaglio per ricostruire insieme ai loro personaggi la loro vita.
Tutta la storia ruota intorno a loro, Alex e Silvia, interpretati da Simone Montedoro e Euridice Axen, due volti noti del piccolo schermo, due attori che danno una bella prova di sé in teatro. Belli ma soprattutto tanto bravi “a tu per tu” con il pubblico e senza macchina da presa in mezzo.

Simone Montedoro riesce da subito a far diventare divertente e simpatico lo scapestrato fotografo Alex, che cerca di prendere tutto con leggerezza e si ritrova nel vortice dei “viaggi nel tempo”, rendendo esilaranti alcuni momenti della commedia con la propria mimica e le proprie reazioni a ciò che accade man mano che si prosegue con la storia.
La bella Silvia ha il volto di Euridice Axen, molto convincente nei suoi “salti nel tempo”: è lei che passa in modo molto netto dall'ira della Silvia del presente alla spensieratezza, all'amore e alla felicità della Silvia di qualche anno prima.
Uno spettacolo piacevole e divertente che fa anche riflettere su come ognuno potrebbe reagire nel rivivere alcuni momenti della propria vita. C'è davvero il desiderio di cambiare qualcosa nel proprio percorso di vita? E se un giorno ci svegliassimo anche noi nel passato? 
Alex si ritrova di nuovo all'altare, può dire il fatidico sì che darà il via alla sua vita di coppia considerata “infernale” o può decidere di non sposarsi. Cosa farà? Basta andare a teatro a scoprirlo. 
Ileana Talarico


Per maggiori informazioni su date e orari dello spettacolo