Rome Burlesque Festival

fino al 18.XII.2011

Rome Burlesque Festival
Roma, Micca Club

Quando l'arte della seduzione diventa spettacolo. Al Micca Club il Rome Burlesque Festival .

Giunge alla settima edizione il Festival del Burlesque della capitale, con quattro giorni dedicati alle regine della sensualità, dal 15 al 18 dicembre al Micca Club. Ospiti internazionali, debuttanti dall'Accademia d'Arte del Burlesque, artisti dal Velvet Cabaret e musica dal vivo sono gli ingredienti di questo “spettacolo spettacolare”. Il tutto condito dallo “spumeggiante” maestro di cerimonie, nonché direttore artistico, Alessandro Casella.

Ieri la prima serata dedicata alle artiste che si sono esibite per la prima volta dopo la preparazione in Accademia, fondata e diretta dallo stesso Casella. Tre performer molto dotate che, nonostante un po' di emozione, hanno tenuto il palco con maestria ed eleganza, ammaliando il pubblico con movenze provocanti.
La prima è stata Candy Rose, che si è esibita in numeri classici, vestendo le mise di una sexy cameriera e di una accattivante sposina: figura sinuosa e leggiadra, ha sfoggiato nei passi di danza sobrietà e stile.

Insés Boom Boom, prorompente ed esplosiva soubrette, ha impersonato una
spietata lady-killer, con tanto di pistola e sparo tra il pubblico, e una affascinante signora d'élite, accompagnando le performance con la bella interpretazione di due celeberrimi brani, Feeling Good e Minnie the Moocher.

Ultima artista, l'impetuosa e passionale Sophie d'Ishtar, che ha giocatosul palco travestita da gentleman nella prima uscita, e poi da esotica danzatrice del ventre: eccellente ballerina, ha riservato anche una spaccata e qualche numero da circense.

Special guest della serata Mr. Joe Black, cantante e cabarettista londinese che ha divertito gli spettatori con rivisitazioni parodiche, dark e un po' decadenti di alcuni successi molto noti, tra cui Baby one more time e You are my sunshine.
L'intera serata è stata accompagnata dai Velvettoni (clarinetto, sax, contrabbasso, batteria e piano), band stabile del Velvet Cabaret al Micca, è guidata da Edoardo Simeone,pianista e arrangiatore dei brani.
A presentare la serata Alessandro Casella, punto di riferimento del Burlesque italiano, e Dixie Ramone, la principale artista di Burlesque della penisola, che si esibirà nel Festival le ultime due sere.

Rispetto al contesto in cui è nato, certamente il Burlesque oggi ha sul pubblico un altro effetto: basti pensare che i fischi, che un tempo si sprecavano, adesso si affacciano timidi e non senza qualche incitamento dai presentatori. Non si tratta più tanto di sbirciare da voyeur il proibito, quanto più di godere di uno spettacolo che racchiude in sé molti aspetti (danza, recitazione, canto) e di immergersi nelle atmosfere speziate che accompagnano queste performance. Insomma rapiti dalla sensualità ma soprattutto dal talento delle artiste.

sara iacobitti

dal 15 al 18 dicembre 2011
7th Rome Burlesque Festival
Micca club
via Pietro Micca 7/a Roma
Info e prenotazione tavoli:
0687440079